Copriwater compatibili per tutte le marche
Il copriwater è un elemento con funzionalità sia estetiche che pratiche, e può essere un buon punto di partenza nel caso in cui si abbia voglia di rinnovare il proprio bagno. Se cambiarlo è un’operazione semplice e rapida, che può essere eseguita in pochissimi minuti, l’acquisto e la selezione del modello migliore presenta al contrario qualche difficoltà.
Il primo fattore da prendere in considerazione riguarda la scelta tra un copriwater originale ed uno compatibile.


ATTENZIONE AL RISPARMIO
I copriwater compatibili hanno un prezzo d’acquisto decisamente più conveniente rispetto agli originali, pur presentando le medesime caratteristiche in termini di qualità e resistenza.
L’unica sostanziale differenza tra le due versioni, che non altera in nessun modo né l’estetica né la solidità del prodotto, risiede nelle cerniere: nei copriwater compatibili non sono fisse ma regolabili, in modo da poter aderire a più modelli di water possibili.
Come già osservato, i compatibili sono vantaggiosi dal punto di vista economico, e possono inoltre rappresentare una valida alternativa nel caso in cui gli originali siano usciti fuori produzione.

IN LEGNO O IN PLASTICA
Il secondo fattore che determina l’acquisto di un copriwater è il materiale.
Le varianti più diffuse prevedono:
- Legno – Si tratta dei modelli più costosi, per via del pregio del materiale, con un’ottima resa estetica e particolarmente confortevoli, perché caldi e piacevoli al tatto.
- Legno rivestito in resina – Versione più economica, ma comunque solida e con una buona resa finale. Probabilmente, la soluzione migliore in termini di qualità/prezzo.
- Plastica – Sono i più economici e leggeri, per questo molto diffusi ed apprezzati, ma facilmente soggetti a rotture ed ingiallimenti.
Esistono infine delle caratteristiche aggiuntive in grado di determinare la scelta del copriwater: chiusura rallentata (evitano che la tavoletta si abbassi di colpo, per evitare rotture accidentali), riduttore per bambini (prevedono un sedile del wc più piccolo per facilitare i bambini, facilmente removibile quando saranno cresciuti) e sgancio rapido (facilitano le operazioni di pulizia del copriwater).