HomeRicambi termoidrauliciAddolcitori e filtri anticalcare

Addolcitori e filtri anticalcare

Il calcare nell’acqua rappresenta uno dei nemici più comuni all’interno delle abitazioni domestiche, capace di generare diverse problematiche.

I depositi calcarei, se trascurati, possono infatti danneggiare lavelli, rubinetti, sanitari, elettrodomestici (come lavastoviglie, lavatrice, macchina per il caffè, bollitore elettrici, ferro da stiro), posate, bicchieri, pentole e recipienti, intaccando le superfici (con la formazione delle tipiche macchie ed incrostazioni biancastre) e compromettendo la funzionalità degli elettrodomestici.

La formazione del calcare è dovuta alla durezza dell’acqua, caratteristica che determina una presenza più o meno rilevante di sali di calcio e magnesio all’interno dell’acqua. Una concentrazione elevata di calcio e magnesio darà come risultato una durezza maggiore dell’acqua.

Caldaie a condensazione
Addolcitori e filtri anticalcare

ADDOLCITORI A SCAMBIO IONICO

Per contrastare il calcare esistono diversi metodi, da quelli più tradizionali che ne prevedono la rimozione (prodotti specifici di vario genere, rimedi naturali come aceto e bicarbonato) a quelli più moderni, che svolgono un’azione preventiva (addolcitori e filtri anticalcare), impedendone e limitandone la formazione.

Gli addolcitori a scambio ionico sono sistemi preposti al trattamento dell’acqua domestica, ed il loro compito prevede la sostituzione degli ioni responsabili della durezza dell’acqua con ioni di sodio: l’obiettivo è la diminuzione e l’eliminazione della formazione dei depositi calcarei.

Con un addolcitore, l’acqua presenterà una durezza minore, e di conseguenza avrà meno probabilità di formare i fastidiosi depositi di calcare.

Gli addolcitori sono la risposta ideale al calcare, sia in termini strettamente operativi che dal punto di vista della sostenibilità ambientale, visto che permettono la realizzazione di un cospicuo risparmio energetico e riducono l’impiego dei detersivi.

Addolcitori e filtri anticalcare

FILTRI ANTICALCARE

I filtri anticalcare rappresentano invece una valida alternativa agli addolcitori, e solitamente trovano applicazione nei casi in cui si ha necessità di gestire la durezza dell’acqua al punto di utilizzo.

Vengono posti al di sotto del lavello ed hanno fondamentalmente la stessa funzione degli addolcitori, ma non vanno a coinvolgere l’intero impianto, ma solo il punto in cui l’acqua fuoriesce.

Possono essere impiegati per macchine del caffè, caldaie e lavastoviglie.

Offerte in evidenza

Ecco alcune delle nostre promozioni, vieni a trovarci in showroom per scoprire tutte le altre.