Infissi
Quando si sceglie di ristrutturare la propria casa sono tante le cose a cui pensare: pavimenti, intonaco, pittura, impianti e infissi, tutti elementi importantissimi per far sì che la propria abitazione sia funzionale nel modo giusto.
In una casa circa il 25/30% dell’energia può essere dispersa attraverso porte e finestre. Ecco perché, se hai deciso di ristrutturare la tua abitazione, gli infissi sono una delle cose più importanti da rinnovare, anche perché l’infisso è quell’elemento principale che favorisce l’isolamento e quindi il raggiungimento della classificazione energetica A+.
Oggi ci sono diversi materiali tra cui si può scegliere, oltre che a nuove tecnologie che ci vengono in aiuto. La scelta di materiali di qualità sarà fondamentale per limitare lo scambio termico e acustico tra l’interno e l’esterno della casa.
Ovviamente, il primo materiale che compone una finestra è il vetro: una buona finestra deve avere un doppio strato di vetro, o addirittura triplo, con, tra le lastre, aria o gas inerti.
Per la restante parte dell’infisso, oggi si può scegliere tra diversi materiali, ognuno con le proprie peculiarità adatte a ogni tipo di esigenza.
PVC: questo materiale è un buon isolante termico e acustico, oltre che molto resistente alle intemperie. Il pvc assicura un’elevata prestazione a costi accessibili, è stabile, resistente e versatile, inoltre è molto igienico e riciclabile, quindi è anche una scelta molto ecologica. Gli infissi in pvc, rispetto al legno, sono maggiormente indicati nelle zone di mare proprio perché questo materiale è meno soggetto alla corrosione.
LEGNO: il legno è considerato tra i materiali più isolanti ed è anche uno dei privilegiati in termini estetici. Può avere, infatti, un aspetto più naturale o verniciato del colore che si preferisce, a differenza dei propri gusti. In più, la finestra in legno è molto resistente e può durare moltissimi anni, a patto però che venga effettuata una regolare manutenzione.
ALLUMINIO: questo è il materiale più leggero e duraturo in assoluto. L’alluminio è duttile, leggero e resistente all’ossidazione, oltre ad essere molto versatile in termini di sicurezza. Sul mercato, inoltre, esistono diverse varianti di colore, per cui si può scegliere quello più adatto al proprio ambiente.
Ti aspettiamo nel nostro showroom per realizzare insieme gli infissi per la tua casa.
